Obiettivi e finalità del corso

Il corso LOGIMAT2 ha l’obiettivo di formare/informare un gruppo selezionato di insegnanti di Matematica della scuola media inferiore e superiore, sul tema dell’apprendimento logico-matematico e della didattica della Matematica. Obiettivo primario è avvicinare i docenti (studenti) della scuola media inferiore e superiore ad un insegnamento (apprendimento) della matematica aderente alla realtà dei sistemi e dei problemi che caratterizzano il sistema socio-economico-territoriale.

Il criterio ispiratore del corso è l’uso degli strumenti della modellazione matematica dei problemi reali e del problem solving. La modellazione dei problemi sarà utilizzata per introdurre i concetti di dati e variabili e le relazioni matematiche fondamentali. Il problem solving sarà utilizzato per risolvere semplici problemi decisionali, esemplificativi di problemi reali complessi della vita sociale e produttiva.

I contenuti del Corso, legati agli argomenti del programma ministeriale, riguarderanno temi di rilevante interesse metodologico: Raccolta ed elaborazione dei dati, Statistica, Informatica, Logica e Giochi, Storia della Matematica, Modellazione e Problem Solving, con riferimento a problemi reali tratti dai sistemi socio-economico-territoriali (Traffico, Trasporti, Comunicazioni, Ambiente, Energia). Particolare rilievo sarà dato alla lettura e alla soluzione delle prove OCSE-PISA disponibili in rete e all’uso del Simulatore delle Prove, disponibile sul Sito Magistra.