Nel nostro Paese si sta sviluppando, in modo positivo, il dibattito sul ruolo della Matematica e si sta consolidando la convinzione che essa pervada tutti gli altri saperi e discipline, dalla fisica alle scienze naturali e biologiche, dall’economia alla tecnologia, dall’ingegneria all’organizzazione e gestione dei sistemi economico-sociali. Una scadente competenza matematica appare oggi condizione di debolezza in un mondo che, imperniato sulla competizione a livello nazionale e internazionale, ha sempre più bisogno di utilizzare l’approccio numerico e quantitativo alle decisioni e alla soluzione dei problemi complessi che caratterizzano la nostra vita.
La Regione Campania, ed in particolare l’Assessorato al Lavoro Istruzione e Formazione professionale, tramite l'Area Generale di Coordinamento 17  (AGC 17 - Istruzione, Educazione, Formazione, Orientamento Professionale) nell’ambito dell’Accordo del 3 Aprile 2008 tra il Ministero della Pubblica Istruzione e la Regione Campania, e in attuazione della D.G.R. 794 del 9 maggio 2008 che dispone iniziative finalizzate a “sostenere l’insegnamento della matematica, delle scienze e della tecnologia nella scuola e nella formazione” e a “favorire l’innovazione didattica”, ha promosso nell’anno scolastico 2008/09 lo svolgimento di un Corso di Formazione sull’apprendimento logico-matematico (LOGIMAT). Il corso, organizzato dal Dipartimento di Informatica e Sistemistica dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, in collaborazione con docenti del Dipartimento di Matematica e Applicazioni dello stesso Ateneo e con docenti di altri Atenei italiani, ha realizzato percorsi formativi sperimentali per insegnanti di Matematica della Scuola Media Inferiore e Superiore, basati sul concetto di problem solving e finalizzati all’acquisizione di metodologie e contenuti da utilizzare con i propri allievi per rendere sempre più accattivante, comprensibile e fruibile la Matematica.
L’AGC 17 intende proseguire l’esperienza nell’anno scolastico 2009/2010 attraverso l’attuazione di una seconda edizione del corso dal titolo “LOGIMAT2”, finanziato dal P.O.R. Campania F.S.E. asse IV ob. i.3.